giovedì, Novembre 21, 2024
No menu items!
HomeComunicazioniDossier Informativo ECM Infermieri Triennio 2020-2022: quello che c'è da sapere sui...

Dossier Informativo ECM Infermieri Triennio 2020-2022: quello che c’è da sapere sui crediti

Triennio 2020-2022: quello che c’`e da sapere sui crediti

Il 2020 e 2021 sono stati anni complicati per tutti gli infermieri e nessuno può dire il contrario. Quanti ECM all’anno per gli infermieri? Quanti crediti ECM devo avere nel triennio 2020/2022? Ci sono agevolazioni? Scopriamolo!

ECM Infermieri da 150 a 70 crediti: ecco come!

Anche in questo triennio gli ECM da acquisire sarebbero 150 ma… grazie alla legge 17 luglio 2020, n.77 e riconversione, viene confermato un bonus di 50 crediti per chi abbia lavorato in contesti Covid:Inoltre, per chi avesse adempiuto alla propria formazione e completato il numero di crediti ECM del triennio precedente, un ulteriore bonus di 30 crediti fa crollare l’obbligo formativo a 70 crediti da raggiungere nel triennio ECM 2020/2022.

Crediti ECM degli infermieri: dove controllare?

La prima cosa da sapere è che l’infermiere e qualunque altro sanitario con l’obbligo della formazione continua in medicina può accedere tramite la banca dati COGEAPS (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) alla propria posizione nei confronti della formazione attraverso questo link: www.cogeaps.itSe è la prima volta che si accede a questo sito bisogna registrarsi al portale e una volta ottenute le credenziali l’utente può reperire le informazioni sui propri ECM. In questo link l’accesso diretto al database personale e dove registrarsi:http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot

Perchè non vedo i miei crediti ECm sul sito COGEAPS?

Il personale che si occupa di aggiornare il database è ridotto, quindi l’aggiornamento dei propri corsi ECM e dei crediti avviene molto lentamente. Se non riscontrate da subito i crediti ECM acquisiti, pazientate perché prima o poi verranno caricati nel vostro profilo. Ad esempio i crediti acquisiti nel triennio ECM attuale generalmente non sono presenti anche se acquisiti, mentre solo i trienni precedenti potrebbero essere completi.

Come devo acquisire i miei ECM?

Quanti crediti ecm all’anno per gli infermieri? Innanzitutto non è più necessario acquisire 50 crediti all’anno ma possono essere acquisiti anche in uno dei tre anni, ad esempio tutti i 150 crediti ecm nel 2022. In base al principio di formazione sanitaria è comunque sconsigliato!!!Inoltre, non ci sono più limiti ai tipi di ECM acquisiti: formazione in presenza, a distanza, formazione sul campo, ecc… Rimane sempre possibile acquisire crediti ECM anche attraverso pubblicazioni scientifiche, oppure con l’autoformazione: tramite la lettura di riviste scientifiche, testi, monografie di carattere medico-scientifico e sanitario.

Crediti ECM in eccesso… Cosa succede?

Nulla, anzi è possibile spostarli nei trienni precedenti per colmare dei gap formativi: per farlo bisogna seguire il tutorial nel sito del Cogeaps.Cosa succede se non mi aggiorno?Visto le continue proroghe per adempiere ai propri obblighi formativi, le sanzioni future per chi non rispetti la formazione ECM potrebbero essere molto dure in futuro. Consulcesi ha ipotizzato alcune formule di sanzioni realistiche:* In ambito privato, la presenza di dipendenti non aggiornati può comportare il mancato accreditamento sanitario dell’intera struttura con pesanti ricadute sul dipendente (licenziamento per giusta causa?) o sulle certificazioni di Qualità.* Sanzioni dall’Ordine: la legge Lorenzin 3/2017 e il d.l. 2011/138 giustificano azioni sanzionatrici da parte dei propri ordini professionali.* Il professionista non aggiornato dal punto di vista medico legale: * potrebbe pagare di più il premio assicurativo; * in quanto non adempiente alle norme di legge potrebbe rischiare di non essere coperto dalle società assicuratrici; * in tribunale un professionista non aggiornato risulterebbe svantaggiato nella propria posizione difensiva e potrebbe perciò essere costretto a risarcire in caso di colpa conclamata.

Come trasferire i crediti ECM?

Per spostare i crediti ECM è necessario accedere al portale COGEAPS; non serve registrarsi, ma dal 1° ottobre 2021 è necessario essere in possesso di SPID. Quanti crediti ECM spostare?Per prima cosa è necessario controllare quanti crediti ecm si sono acquisiti in ogni triennio. Entro il 31 dicembre è possibile spostare:* i crediti ECM del triennio 2017-2019 nel triennio precedente 2014-2016* i crediti ECM del triennio 2020-2022 nel triennio precedente 2017-2019Si possono spostare il 100% dei crediti ECM previsti dal proprio obbligo formativo al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Come eseguire lo spostamento1. Nel menu in alto a destra, selezionate: spostamento crediti2. Selezionate il triennio di riferimento3. Scegliete, nell’elenco degli eventi, il corso (e i relativi crediti ECM) che si desiderano spostare nel triennio precedente4. Cliccate sull’icona, nell’ultima colonna “sposta”, in riferimento al corso da spostare5. Si aprirà una schermata di riepilogo, dove sarà necessario cliccare sul bottone “procedi”6. Comparirà una schermata di conferma ulterioriore dove, se siamo sicuri, possiamo cliccare su “invia richiesta”È possibile ripetere la procedura fino ad esaurimento dei crediti. Attenzione a non spostare più crediti del dovuto. È possibile verificare il numero di crediti ceritificati ritornando nella schermata principale: Partecipazione ECM.

RELATED ARTICLES